Vendere casa velocemente: alcuni consigli da seguire

Vendere casa velocemente

Cosa devi fare per vendere casa velocemente?

Vuoi vendere casa velocemente? Ti diamo qualche consiglio da seguire per avere successo.

Vendere casa velocemente stabilendo il giusto prezzo 

Per vendere casa velocemente la prima cosa da cui partire è la valutazione

Commettere errori nel determinare il prezzo di vendita è una cosa che capita abbastanza spesso, soprattutto ai non addetti ai lavori… gli elementi da prendere in considerazione sono davvero tanti! 

La valutazione può essere sia inferiore che superiore al valore dell’immobile, in entrambi si corrono diversi rischi

  • quando la stima è inferiore si rischia di svendere la casa e avere un mancato guadagno. Se poi aggiungiamo la tendenza al ribasso che contraddistingue gli acquirenti è abbastanza probabile la perdita di migliaia di euro.
  • Quando la valutazione è troppo alta l’immobile risulta poco appetibile per chi acquista e quindi si allungano i tempi dell’operazione. 

Stabilire il valore della casa in modo professionale e oggettivo, tramite un agente immobiliare, è una garanzia per entrambe le parti. 

Per determinare il giusto prezzo e vendere casa velocemente i fattori da prendere in considerazione sono diversi, tra i principali ci sono: le condizioni dell’immobile, la posizione, la presenza di spazi esterni, il piano a cui si trova e la classe energetica. 

L’attestato di prestazione energetica per vendere casa velocemente

La classe energetica è un elemento che può influenzare in diversi modi la vendita di un immobile: è possibile stabilirla grazie all’APE (Attestato di Prestazione Energetica) che certifica il livello di impatto ambientale della casa sulla base del consumo annuo di energia. I consumi analizzati riguardano soprattutto il riscaldamento, il raffreddamento degli ambienti e l’acqua calda (cucina e bagno). 

È possibile vendere casa velocemente soprattutto quando si trova nelle classi energetiche più alte (che quindi hanno consumi minori): in questo caso infatti l’immobile ha un fabbisogno energetico ridotto e non richiede ulteriori lavori come il miglioramento della coibentazione o la sostituzione degli infissi. 

Secondo aspetto importante relativo all’APE: la normativa vigente prevede che una casa venga pubblicizzata dichiarando in maniera chiara la classe energetica. Questo ha un peso anche sulla qualità della compravendita: fornire ai potenziali acquirenti tutte le informazioni relative al consumo energetico permette di avere una trattativa trasparente e priva di equivoci.

 

Vendere casa velocemente con la cura dei dettagli 

Prendersi cura della casa con piccoli accorgimenti è un’ottima strategia per vendere casa velocemente ed evitare contrattazioni sulla cifra. Questo perché un appartamento pulito, curato e in ordine ha maggiori chance di suscitare l’effetto wow e conquistare l’acquirente. 

Grazie a internet abbiamo la possibilità di fare pubblicità ovunque e raggiungere un numero di persone elevato: per sfruttare in maniera efficace questo mezzo è necessario valorizzare l’immobile già dall’annuncio nei portali.  

Ricorda che la prima impressione è quella che conta: 

  • la foto di copertina dell’annuncio deve attirare subito l’attenzione del potenziale acquirente. È la prima immagine che vede e SOLO se sarà di suo gradimento entrerà a vedere le altre foto. 
  • Anche queste devono essere coerenti con quella di copertina, ma soprattutto scattate in maniera da far capire gli spazi e la tipologia delle stanze. 
  • Se le foto sono interessanti l’acquirente passerà a leggere i dettagli: il testo dell’annuncio deve essere scritto in maniera chiara, riportare informazioni utili e veritiere (come la classe energetica di cui abbiamo parlato prima). 
  • Se foto e annuncio sono di gradimento dell’acquirente vorrà fissare un appuntamento per vedere l’immobile, in caso contrario passerà all’annuncio successivo. 

Il momento della visita è fondamentale: per vendere casa velocemente dovrebbe essere pulita e ordinata, ma soprattutto corrispondente alle immagini inserite nell’annuncio. Nel fare le foto è importante non esagerare con la luminosità, evitare di nascondere difetti evidenti o stravolgere gli spazi usando il grandangolo. 

Se manca la corrispondenza tra realtà e immagini l’acquirente potrebbe sentirsi preso in giro, cambiare idea o cercare di trattare eccessivamente sul prezzo. 

 

Questi sono solo alcuni dei consigli che possono aiutarti a vendere casa velocemente, continua a leggere i nostri articoli se ti interessa averne altri. 

Se invece preferisci andare al sodo e affidarti a un’agenzia con un’esperienza pluriennale sulla costa nord orientale della Sardegna… non devi fare altro che contattarci!

 

Compare listings

Confrontare