Vendere casa velocemente grazie alla cura dei dettagli

orizzonte casa valorizzazione home staging scaled

Quando si prende la decisione di vendere casa bisogna essere consapevoli che possono  essere necessarie alcune azioni, più o meno impegnative a seconda del caso, che possono agevolare l’andamento della compravendita.

Preparare l’immobile a ricevere le visite del potenziale acquirente è un aspetto fondamentale, anche se spesso trascurato. 

Vendere casa: l’importanza di valorizzarla

Prendersi cura della casa con piccoli accorgimenti è invece un ottimo modo per evitare la contrattazione sul prezzo: un appartamento pulito, curato e ordinato ha più possibilità di destare il cosiddetto effetto wow sull’acquirente e fargli cercare meno compromessi sulla cifra. 

A proposito di questo, un altro errore che spesso si commette, oltre a non far apparire la casa al meglio, è quello di calcolare male il prezzo di vendita. Una valutazione errata porta inevitabilmente a due conseguenze: 

  1. l’immobile rimane sul mercato per mesi (perdita di tempo)
  2. l’immobile viene venduto a una cifra più bassa di quella sperata inizialmente (perdita economica)

Nella peggiore delle ipotesi si avverano entrambe le cose: la casa trova un nuovo proprietario dopo molto tempo e a un prezzo decisamente minore. 

Per valutare il vero valore è necessario, prima di tutto, essere oggettivi e liberarsi dai ricordi e dall’affetto che ci lega alla casa. Per questo può essere importante, almeno per una valutazione, coinvolgere una persona esterna, libera da implicazioni emotive e con le conoscenze del mercato di riferimento: l’agente immobiliare. 

Avere le idee chiare sul prezzo di vendita della casa è un’ottima base da cui partire: la certezza di una stima professionale permette di non avere continue modifiche sulla cifra, cosa che fa apparire un proprietario affidabile e sicuro agli occhi di un acquirente.  

Come far apparire la casa al meglio

Come abbiamo visto prima una casa presentata male è un pessimo biglietto da visita, uno di quegli aspetti che fa rimanere sul mercato l’immobile per diversi mesi.

Grazie a internet abbiamo la possibilità di fare pubblicità ovunque, ma per sfruttare appieno questo potente mezzo dobbiamo iniziare a valorizzare l’immobile già dall’annuncio nei vari portali.  

Pur rischiando di sembrare retorici e parlare con frasi fatte è importante ricordare che: 

  • un’immagine vale più di mille parole,
  • la prima impressione è quella che conta. 

La foto di copertina dell’annuncio deve quindi essere accattivante e attirare l’attenzione del potenziale acquirente. Solo se quell’unica immagine sarà di suo gradimento entrerà a vedere i dettagli dell’annuncio: pochi secondi che devono essere sfruttati al meglio. 

In tutti gli aspetti comunicativi deve esserci coerenza. Questo significa che le altre immagini devono essere al livello di quella di copertina, quindi fatte in maniera professionale e in grado di far capire gli spazi e la tipologia delle stanze

Se le foto all’interno sono interessanti e mantengono la promessa iniziale, l’acquirente passerà allo step successivo e quindi leggerà i dettagli dell’annuncio.

Il testo deve essere scritto in maniera chiara e comprensibile, riportando informazioni certe, utili e veritiere (e per legge anche la classe energetica dell’immobile LINK). 

Solo se foto e testo sono accattivanti la persona vorrà fissare un appuntamento per vedere la casa, altrimenti passerà all’annuncio successivo. 

La visita

Poniamo il caso che l’annuncio abbia fatto effetto e l’acquirente abbia fissato un appuntamento: come bisogna fargli trovare la casa?

Prima di tutto corrispondente alle immagini che ha visto, quindi, nel fare le foto, non bisogna esagerare con la luminosità, occultare difetti evidenti o stravolgere gli spazi usando il grandangolo. Una difformità tra realtà e immagini potrebbe portare chi vede la casa a cambiare idea o a trattare eccessivamente sul prezzo. 

In secondo luogo la casa dovrebbe essere pulita e ordinata. Questa è una cosa che deve essere sottolineata soprattutto (ma non solo ovviamente) per le seconde case. Una casa al mare è spesso trascurata e utilizzata come deposito di oggetti vecchi e ingombranti: è scontato dire che sono cose che potrebbero influenzare negativamente un acquirente. 

Ciò che può impressionare in modo positivo una persona è sicuramente un ambiente minimal e privo di riferimenti personali dei proprietari: questo favorisce l’immaginazione dell’acquirente e lo spinge a sognare la sua vita lì dentro, un buon modo per innamorarsi della casa. 

Una buona idea potrebbe essere giocare con i complementi d’arredo tipici della località in cui si trova l’immobile: pensiamo al bellissimo artigianato della nostra zona della Sardegna, qualche piccolo dettaglio renderebbe la casa ancora più interessante. 

Anche in questo caso meglio non esagerare e lasciare spazio alla fantasia dell’acquirente. 

 

Se pensi di non avere il tempo e la capacità per valorizzare la tua casa devi sapere che esiste una figura professionale chiamata Home Stager, esperta nel far risaltare la bellezza degli ambienti senza stravolgerli con interventi invasivi. 

Se invece il problema è scrivere l’annuncio puoi rivolgerti a un’agenzia immobiliare, ma sappi che la pubblicità è solo la punta dell’iceberg quando vuoi vendere: Orizzonte Casa offre una vasta gamma di servizi, contattaci per sapere tutte le cose che possiamo fare per te. 

 

Compare listings

Confrontare