Pasqua in Sardegna 

Pasqua in Sardegna - Orizzonte Casa

Se pensi che valga la pena visitare la Sardegna solo nei mesi estivi… sappi che ti stai perdendo tanto. 

Uno tra gli eventi da vivere e vedere almeno una volta nella vita è sicuramente la Pasqua nell’isola in cui religione, tradizione e folklore si uniscono in un’esperienza intensa e ricca di emozioni

Vuoi saperne di più? Ti raccontiamo i dettagli nell’articolo!

Pasqua in Sardegna e nel mondo cristiano

Con la Pasqua si celebra la resurrezione di Gesù Cristo, avvenuta dopo tre giorni dalla sua crocifissione, uno degli eventi più importanti nel mondo cristiano. 

Come saprai non è una festività con data fissa come Natale, ma varia di anno in anno al calendario lunare: si celebra la domenica successiva al primo plenilunio che segue l’equinozio di primavera. 

Oltre al significato strettamente legato all’avvenimento religioso, le celebrazioni per la Pasqua in Sardegna sono una perfetto mix tra usanze mistiche locali e tradizioni derivanti dalla dominazione spagnola.

La maggior parte delle manifestazioni della settimana santa derivano da episodi particolarmente importanti della vita di Gesù Cristo: infatti si mettono in scena riti e momenti corali estremamente suggestivi. 

Diversi momenti della Pasqua in Sardegna

Tra le varie manifestazioni le più particolari e di impatto sono le processioni dei Misteri (Misterius), i riti della deposizione dalla croce (Su Scravamentu) e l’incontro tra le statue della Madonna e Gesù (S’Incontru). 

I riti possono assumere aspetti e nomi diversi a seconda della zona dell’isola in cui ci si trova: in ogni caso si assiste quasi a dei veri e propri spettacoli di teatro.

Le varie iniziative non riguardano solo la domenica di Pasqua, ma iniziano alcuni giorni prima: a Castelsardo si assiste ai riti del Lunissanti e Sos Misterios, di origine medievale. Questi ultimi consistono in processioni che si svolgono durante la notte e in cui si espongono alcuni oggetti simbolo della passione di Cristo. 

in altri centri l’atmosfera mistica e affascinante è data dal rumore delle matracculas, antichi strumenti in legno suonati al posto delle campane durante tutta la settimana. 

Alghero si contraddistingue per la processione de Las Damas in cui donne vestite di nero camminano e accompagnano la statua della Madonna. 

L’evento principale però, ad Alghero come nella maggior parte degli altri centri, è quello dello “schiodamento”, il rito con cui si depone la statua di Cristo dalla croce. Conosciuto anche come s’iscravamentu, nella cittadina a tradizione catalana viene chiamato desclavement, eseguito dai Varons in antichi abiti spagnoli. 

 

Cibi della Pasqua in Sardegna

È impossibile parlare di come si svolge la Pasqua in Sardegna senza nominare… il cibo, altro grande protagonista delle festività.

Non possiamo descriverti tutti i piatti tipici di questo periodo, te ne raccontiamo alcuni per farti venire la curiosità e l’acquolina in bocca!

Una preparazione davvero particolare e caratteristica è il Coccoi cun s’ou, tipico delle appunto del periodo pasquale e di altre occasioni importanti come matrimoni o battesimi. Si tratta di un tipo di pane fatto con semola di grano duro, riconoscibile per una crosta croccante e dorata. La lavorazione e la decorazione sono abbastanza impegnative, il Coccoi presenta infatti tanti piccoli “cornetti”. 

Il Coccoi cun s’ou viene cotto nel forno a legna e al suo interno si inserisce un uovo sodo,  come simbolo di rinascita.

Per quanto riguarda i dolci, la Pasqua in Sardegna non si può festeggiare senza le Pardulas. Si tratta di piccole torte a base di ricotta e insaporite con zafferano o con la scorza degli agrumi. 

Seppur nate come ricetta prettamente pasquale, le Pardulas ormai sono immancabili in ogni cerimonia e periodo dell’anno. 

 

La Sardegna è bella in tutti i periodi dell’anno, non solo in estate. 

Ci sono momenti poi, come a Pasqua, in cui diventa ancora più misteriosa e affascinante: l’agenzia Orizzonte Casa Sardegna è un’azienda di consulenza immobiliare, con quindici anni di esperienza nel settore e che mette a disposizione di chi vuole acquistare una casa nella costa nord orientale dell’isola preparazione, professionalità e competenza… scopri tutte le nostre proposte!

 

Compare listings

Confrontare