Esclusiva agenzia immobiliare: perché è una buona idea

orizzonte casa esclusiva agenzia immobiliare scaled

Devi vendere casa e hai deciso di rivolgerti a un’agenzia immobiliare?

Ti guardi intorno e noti che la maggior parte dei professionisti richiede la cosiddetta “esclusiva”, ma non sai cosa significa e, soprattutto, se è una cosa conveniente per il tuo caso. 

In questo articolo facciamo chiarezza sul mandato in esclusiva e i motivi per cui dovresti prenderlo in considerazione. 

Esclusiva agenzia immobiliare: cos’è 

Con esclusiva agenzia immobiliare si intende una clausola inserita nel contratto che regolamenta il rapporto tra professionista e proprietario di casa (mandato o incarico): con questo vincolo il venditore si impegna ad affidarsi a una sola agenzia immobiliare, senza rivolgersi ad altri agenti. 

In questo modo il professionista scelto diventa l’unico abilitato per vendere l’immobile: è quindi fondamentale scegliere una persona che si conosce e di fiducia, affidarsi al passaparola e dare un’occhiata alle recensioni online. 

L’esclusiva agenzia immobiliare prevede:

  • una percentuale da corrispondere all’agente per il lavoro svolto
  • una scadenza da rispettare, superata quella data il proprietario sarà libero di procedere con un’altra agenzia. 

La durata dell’esclusiva agenzia immobiliare è discrezionale e si stabilisce caso per caso, di solito va dai sei ai dodici mesi, alla scadenza è possibile rinnovare l’accordo e le modalità devono essere scritte nel contratto.  

Nel documento devono essere riportate le informazioni di chi vende e quelli del professionista, le caratteristiche e i dati catastali della casa, il prezzo di vendita e la percentuale destinata all’agenzia. 

Quando il mandato non è in esclusiva il proprietario può provare a vendere l’immobile in autonomia o con altre agenzie immobiliari: in questo modo si potrebbe pensare di aumentare le possibilità di successo ma non sempre è così, anzi!

Esclusiva agenzia immobiliare: i motivi per sceglierla

Quando l’incarico non è in esclusiva c’è l’eventualità che l’immobile venga messo in secondo piano: investire tempo, energie e denaro su una casa che poi può essere venduta da un’altra agenzia è un rischio che in pochi sono disposti a correre. Dedicare poco tempo all’immobile significa quasi sempre che la qualità del servizio non è eccelsa.  

Inoltre la presenza di annunci diversi ma tutti relativi alla stessa casa è spesso un problema. I potenziali acquirenti potrebbero pensare a una trappola, oppure che qualcosa non va nell’appartamento e non andare neanche a visionarlo. 

Con l’esclusiva agenzia immobiliare non è solo il proprietario ad avere un vincolo: anche il professionista ha dei doveri, tra cui quello di gestire al meglio l’incarico di vendita. 

I motivi per fare questa scelta sono:

→ maggior investimento nell’operazione 

visibilità elevata data dalla rete di contatti dell’agenzia: la banca dati dell’agenzia è più ampia e coinvolge un numero maggiore di potenziali acquirenti.

consigli sulla compravendita e su come muoversi a livello burocratico

promozione dell’immobile migliore, sia dal vivo che sui portali

tempi di vendita più rapidi: se la casa rimane troppo tempo sul mercato (magari a causa di una valutazione sbagliata) non è un buon segno. 

tutela del prezzo di vendita 

Oltre a tutti questi vantaggi il proprietario di casa può concordare con l’agente un servizio progettato sulla base delle sue esigenze (acquirenti solo con determinate caratteristiche, riserbo sulla vendita, fretta nella vendita solo per citarne alcune). 

Cosa succede se non si rispetta l’esclusiva agenzia immobiliare?

Se durante il mandato in esclusiva si vende casa da provato oppure con un altro professionista la provvigione stabilita deve comunque essere pagata. Anche nel caso in cui un acquirente che ha visionato l’immobile quando l’agenzia aveva l’incarico decide di procedere con un’offerta dopo che questo è scaduto, scatta il diritto alla richiesta di provvigione.

 

Non è tutto oro ciò che luccica e affidare la vendita della tua casa a più agenzie potrebbe rivelarsi una scelta deleteria. 

Nel sito della mia azienda di consulenza immobiliare Orizzonte Casa puoi visionare alcuni degli immobili venduti e farti un’idea del mio lavoro. 

Se cerchi un’agenzia nel Nord Sardegna che pone al servizio dei propri clienti l’esperienza, la professionalità e le competenze conseguite nell’arco di oltre quindici anni nel settore contattami!

 

Compare listings

Confrontare